Aggiornare il sito web

Aggiornare il sito web? i fattori più importanti da considerare.

Come aggiornare il sito web? Creare e pubblicare un sito web è solo il punto di partenza. Pensare che una volta pubblicato il sito si è a posto, è sbagliato. Un sito web richiede cura, manutenzione e soprattutto aggiornamenti regolari.

Aggiornare il sito web è importante

Aggiornare il sito web è alla base di un ottimo risultato di ranking su google, ad esempio. Ma sono anche altri i fattori da cui tener conto:

  • Ranking su Google e altri motori di ricerca. Scommetto che vuoi vedere il tuo sito web nella prima pagina dei risultati della ricerca. I motori di ricerca prediligono i siti web che vengono spesso aggiornati, in quanto considerano che tali siti web forniscono contenuti più pertinenti e aggiornati agli utenti. Inoltre, nel corso del tempo alcuni link sul tuo sito web possono diventare articoli appetibili (e di conseguenza citati) per altri aggregatori/blog di settore.
  • Come le persone percepiscono il tuo sito web. Se le persone raggiungono il tuo sito web e vedono che gli ultimi articoli sono datati, probabilmente potrebbero pensare che la tua attività sia inattiva o addirittura cessata. Di conseguenza, potrebbero optare per i concorrenti, più attivi rispetto a te nel settore.
  • Quantità di link e connessione tra loro. Se pubblichi regolarmente nuovi contenuti, informativi e unici, probabilmente vedrai persone condividerli sui social network, o li collegheranno sui loro siti web. Questo è ottimo in termini di SEO. Tuttavia, se i tuoi contenuti sono stati creati troppo tempo fa, il tasso scende drasticamente.

Quali sono i tre principali vettori di aggiornamento?

Spero che tu sia piuttosto persuaso che l’aggiornamento del tuo sito web è importante. Ma come raggiungere tale obiettivo? In realtà, ci sono tre tipi principali di manutenzione del sito web che si dovrebbe considerare. Riassumiamoli, prima di entrare nei dettagli:

  • Manutenzione tecnica. Nessun sito web è perfetto e nel corso del tempo potrebbe incontrare problemi come collegamenti interrotti, errori 404 o contenuti multimediali mancanti. È necessario controllare regolarmente l’aspetto di tali problemi e risolverli affinché il tuo sito web non perderà la sua posizione sui motori di ricerca.
  • Aggiornamento costante dei contenuti. Per un sito web “da prima pagina Google”, una sezione vivace e regolarmente aggiornata del blog è un must. Inoltre, è necessario aggiornare altre sezioni del tuo sito web, tali contatti, portfolio, home page.
  • Cura del design e dei suoi aggiornamenti. Contenuti, ma non solo! I tuoi articoli non saranno mai appetibili abbastanza se presentati in modo obsoleto e scorretto, su un sito alla vista “superato”.  Il Design rappresenta l’impressione iniziale, il colpo di fulmine per i navigatori… anche l’occhio vuole la sua parte.